Ottico optometrista

Ottico Optometrista

Professionista della visione

Nel nostro centro ottico tutti gli atti professionali , esami della vista e applicazioni di lenti a contatto

sono effettuati da Ottici Optometristi diplomati e regolarmente abilitati 

Descrizione della figura professionale

“L'ottico optometrista è l'operatore sanitario che, in quanto esperto dell'ottica oftalmica, dell'ottica fisiologica, della fisica ottica, delle componenti fisiche e chimiche e delle applicazioni dei materiali e degli strumenti necessari a risolvere i problemi visivi, esegue con tecniche optometriche, metodi oggettivi e soggettivi, autonomia professionale e responsabilità (di risultato) l'esame delle deficienze visive.

L'ottico optometrista individua, previene, corregge e compensa i difetti visivi e le anomalie della visione sia attraverso la prescrizione, la fornitura, l'adattamento di occhiali, lenti a contatto di ogni tipo e ausili per ipovedenti, sia mediante idonee procedure di educazione visiva, sia mediante tecniche strumentali”.

Valore

L'importanza della figura professionale dell'Ottico Optometrista risiede nella sua particolarità che, unica in Italia, è compenetrata da due aspetti: quello professionale e quello commerciale.

Il primo aspetto è quello professionale dove esegue gli accertamenti per individuare, quantificare e prescrivere la compensazione adeguata alla risoluzione dei problemi dovuti ai difetti della visione.

Il secondo aspetto è quello commerciale dove consiglia, appronta e fornisce l'ausilio scelto per la miglior compensazione del difetto visivo, sia che si tratti di occhiali che di lenti a contatto.


L'Ottico Optometrista in Italia è quindi una figura professionale libera ed autonoma in grado di chiudere il cerchio nel percorso che parte dalla necessità di risolvere un problema visivo di natura funzionale, continua nell'individuazione e prescrizione dell'ausilio visivo fino alla sua fornitura materiale. Questo fa sì che a guida di tutte le fasi ci possa essere un unico filo conduttore in modo da non disperdere l'idea dello scenario correttivo consigliato durante la prescrizione e che, non da ultimo, l'ausilio correttivo venga realizzato correttamente e con materiali di alta qualità.


L'esame della vista optometrico non è un atto medico e non può escludere la possibile presenza di patologie oculari per le quali è necessario rivolgersi al medico oculista.

Progetti correlati

Share by: