Astigmatismo

Astigmatismo

Visione faticosa o sfuocata a tutte le distanze

L'astigmatismo è una condizione refattiva che penalizza la visione a tutte le distanze; quando è di grado lieve la visione può risultare sufficentemente nitida ma è ottenuta attraverso un affaticamento costante del sistema visivo, con un astigmatismo di grado medio o elevato la visione risulterà sfuocata a tutte le distanze. Può essere accompagnato da sintomi astenopici quali ma di testa, occhi che bruciano, sensazione di secchezza oculare, nausea ed episodi di temporaneo offuscamento visivo.

Descrizione e correzione dell'astigmatismo

Dal punto di vista fisico i raggi di luce provenienti dall'infinito ottico, oltre i 6 metri, che portano le immagini ai nostri occhi vengono sdoppiati dalla cornea o dal cristallino astigmatici e messi a fuoco:

  • entrambi prima della retina originando su di essa un'immagine sfuocata, in questo caso parleremo di Astigmatismo miopico.
  • entrambi oltre la retina originando su di essa un'immagine sfuocata, in questo caso parleremo di Astigmatismo ipermetropico.
  • uno prima ed uno oltre la retina dando origine ad un'immagine sfuocata, in questo caso parleremo di Astgmatismo misto.


L'astigmatismo può essere nella maggior parte dei casi, causato da una cornea astigmatica o più raramente un cristallino astigmatico. La parola a-stigmatico che deriva dal greco ha come significato non stigmatico e cioè riportato all'ottica una lente stigmatica è quella che ha un solo fuoco, una lente astigmatica sta a significare che non ha un solo fuoco. L'astigmatismo viene quindi corretto con lenti che hanno due fuochi in grado di riportare i fuochi lontani dalla retina su di essa.


Le lenti per la correzione dell'astigmatismo hanno due poteri con segni + o - che indicano i due differenti poteri della lente astigmatica e l'asse che può andare da 0° a 180° che indica l'orientamento dell'astigmatismo potere negativo cioè sono recano il segno - davanti al numero che indica il potere della lente che è espresso in diottrie.


Non è consigliabile adottare montature perfettamente tonde in correzioni per astigmatismo in quanto nel caso la lente dovesse muoversi leggermente potrebbe andare in rotazione allontanandosi dall'asse indicato nella prescrizione non creando così un buon effetto correttivo.



Sistemi ottici per la correzione dell'astigmatismo

L'astigmatismo può essere corretta attraverso l'utilizzo di:

  • Occhiali che sono lo strumento più veloce ed immediato, indossarli  è semplice e la visione risulta nitida da subito, solo in alcuni casi è necessario un piccolo adattamento.
  • Lenti a contatto morbide, rigide, usa e getta o a lunga durata.
  • Ortocheratologia  lenti a contatto notturne, in casi accuatamente selezionati, che la mattina alla loro rimozione consentono una visione nitida e stabile per tutto il giorno.

Lenti per astigmatismo: geometrie, materiali e indici di rifrazione

Esistono diverse geometrie, materiali e indici di rifrazione per la costruzione di di lenti per la correzione dell'astigmatismo; rivolgiti con fiducia al personale del nostro centro ottico, sapremo guidarti nella scelta delle lenti più indicate alla risoluzione del tuo problema visivo, da oggi è possibile prevedere lo spessore finale delle tue lenti attraverso un apposito simulatore! In questo modo potremo aiutarti nello scegliere le tue nuove lenti con maggiore consapevolezza anche del risultato finale.


Geometrie delle lenti per la correzione della miopia:

 

  • Sferica: sono lenti tradizionali con visione nitida prevalente nella porzione centrale della lente, allontanadosi dal centro si innesca una distorsione a "cuscinetto" che tende a falsare la regolarità dell'immagine osservata.


  • Asferica Atorica: Sono lenti a "campo pieno" cioè progettate per non incorrere nella distorsione delle lenti descritte poco sopra, la visione risulta quindi distesa e regolare in ogni punto della lente.


  • Individualizzata: Sono lenti a "campo pieno" cioè progettate per non incorrere nella distorsione delle lenti Sferiche descritte in precedenza,  in più nella costruzione di queste lenti vengono inseriti parametri individuali che tengono conto del tipo di montatura scelta e di come calza sul viso della persona. In questo modo la visione risulta quindi distesa e regolare in ogni punto della lente anche per lenti di potere medio e alto.

 


Materiali e indici di rifrazione:

Le lenti per la correzione dell'astigmatismo possono essere realizzate in materiale infrangibile o in cristallo anche se negli ultimi anni il cristallo è passato un pò in secondo piano a causa del suo peso circa tre volte maggiore rispetto all'infrangibile e della alta probabilità di rottura anche in relazione all'utilizzo in auto con possibilità di rottura incidentale a causa di esplosione degli airbag.


Ci sono diversi indici di rifrazione per la costruzione di lenti per la correzione dell'astigmatismo; più l'indice di rifrazione è elevato più la lente risulterà sottile, possiamo quindi per sommi capi indicare un orientamento alla scelta dell'indice di rifrazione per correggere astigmatismi più o meno elevati.


Astigmatismo lieve da -0,25 D a -1,75 ; indici di rifrazione consigliati : 1.5 ; 1.56 ; 1.6


Astigmatismo medio da -2.00 D a -3.75 D ; indici di rifrazione consigliati : 1.6 ; 1.67 ; 1.7


Astigmatismo elevato oltre -4.00 D ; indici di rifrazione consigliati : 1.67 ; 1.7 ; 1.74

Share by: