Controllo della progressione miopica

Controllo della progressione miopica

Quello che possiamo fare oggi per contrastare l'aumento della miopia

Non lasciamo che la miopia peggiori a tal punto da non poter più vedere neanche da vicino ad una distanza confortevole, oggi possimo arginarne il peggioramento residuo con tecniche affidabili e consolidate.

Sfida

La miopia è sicuramente il difetto visivo più comune e da recenti ricerche, la sua diffusione nella popolazione del territorio europeo va dal 25,4% al 36,6% a seconda del livello di scolarizzazione. E' stato notato inoltre che più l'insorgenza della miopia è precoce, più le probabilità di peggioramento sono alte: infatti in età evolutiva la media dell'aumento del difetto difetto visivo è di 0.50 diottrie per anno.


Il controllo della progressione miopica serve non solo ad avere lenti meno spesse e pesanti nel futuro ma soprattutto a consentire a tutti i soggetti in età evolutiva evidenti vantaggi relativi a comfort visivo e uscita dal rischio di insorgenza della miopia patologica che colpisce il dal 50% al 70% degli individui che presentano una miopia elevata.

Efficacia

Nel nostro centro ottico adottiamo tutti i metodi per il controllo della progressione miopica che la tecnologia mette oggi a disposizione. La loro efficacia è ampiamente documentata da specifici studi e pubblicazioni scientifiche e si traduce in un peggioramento inferiore a circa il 50%  rispetto a quello che sarebbe senza l'utilizzo di queste lenti.


  • Occhiali con lenti a defocus periferico riduzione della progressione miopica del 50% rispetto al gruppo di controllo


  • Lenti a contatto giornaliere a defocus periferico riduzione della progressione miopica del 50% rispetto al gruppo di controllo


  • Ortocheratologia con defocus periferico riduzione della progressione miopica del 45% rispetto al gruppo di controllo


  • Occhiali con lenti multifocali : riduzione della progressione miopica del 24% rispetto al gruppo di controllo.


Buone norme comportamentali

Ci sono anche semplici comportamenti che puoi adottare nella vita di tutti i giorni per contrastare la progressione miopica:


  • Attività all'aria aperta: è stato dimostrato che trascorrere una media di 14 ore la settimana in attività all'aria aperta contrasta la progressione miopica, grazie alla produzione di vitamina D e al rilascio di dopamina a livello retinico.


  • Attenzione alle attività prossimali: lettura su supporto cartaceo, tablet e pc può stimolare la progressione miopica. E' bene rispettare corrette regole di igiene visiva come adottare una postura corretta, utilizzare un'illuminazione adeguata e fare delle pause durante la lettura, cercando di focalizzare oggetti lontani, magari oltre la finestra.


  • Utilizzare sempre la correzione visiva adeguata: è molto importante che la correzione visiva utilizzata sia perfetta, sia dal punto di vista della prescrizione che da quello della qualità delle lenti; è stato dimostrato che occhiali o lenti a contatto forzatamente sottocorretti nella ricerca del controllo della miopia creano l'effetto opposto stimolando il peggioramento del 30%, la stessa cosa accade se si utilizzano correzioni non perfette ed efficienti o se non le si utilizzano del tutto. Infatti la tensione oculare che si crea nel tentativo di vedere meglio stimola l'incremento della miopia.

Progetti correlati

Share by: