I Mesi della Vista: preziosa prevenzione

Il Ministro Lorenzin: i Mesi della Vista una preziosa opportunità di prevenzione

 

È partita nei primi giorni di ottobre da Milano e toccherà 10 città italiane, la campagna “I Mesi della Vista”, promossa da Commissione Difesa Vista in collaborazione con Andom, Anfao, Assogruppi Ottica, Federgruppi Ottica, Federottica, Soi, Vision+Onlus e Mido, con il Patrocinio delMinistero della Salute. Il secondo appuntamento è in programma a Padova, nei giorni 19 e 20 ottobre, in piazza Garibaldi.
L’iniziativa, che permette ai cittadini di sottoporsi gratuitamente a screening della vista effettuati da ottici optometristi e oftalmologi, è stata presentata ufficialmente oggi a Roma alla presenza del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che ha aperto la conferenza stampa. 

«La prevenzione è una priorità della mia azione di governo della sanità – ha spiegato il Ministro Lorenzin - e intendo promuoverla in tutte le sue forme e nei diversi ambiti ove essa può essere attuata. È una carta vincente capace di contribuire a garantire, nel medio e nel lungo periodo, la sostenibilità del sistema sanitario nazionale perché consente, da un lato, di diminuire i costi  derivanti dai ricoveri e dall’assistenza per malattie prevenibili e, dall’altro, di salvare tante vite salvaguardando la salute delle persone. Anche in ambito oftalmologico la prevenzione è importantissima: se prese in tempo, molte patologie dell’occhio possono essere curate e guarite evitando così il rischio di incorrere in danni gravi, e a volte permanenti, alla vista. Questa iniziativa, “I Mesi Della Vista”, che prevede la possibilità per tutti i cittadini di sottoporsi a screening gratuiti in 10 città italiane, rappresenta in tal senso sicuramente una preziosa opportunità”.

L’iniziativa è sicuramente anche un’occasione per lanciare un forte messaggio di collaborazione fra oftalmologi e ottici optometristi: insieme per il bene del cittadino: «Commissione Difesa Vista – ha detto il presidente del CDV Vittorio Tabacchi - ha agito da catalizzatore delle varie professionalità, attive nel campo della prevenzione visiva, e le ha aiutate a mettere a fattor comune le rispettive esperienze, per fare fronte unito nella battaglia per una maggiore consapevolezza dell’importanza della salute visiva. Questa iniziativa vuole essere un esempio di proficua collaborazione tra oculisti e ottici, che scendono in campo fianco a fianco per divulgare quanto più possibile questo importante messaggio di prevenzione».

Il prossimo appuntamento è a Padova il 19 e 20 ottobre, la chiusura sarà a marzo a Milano durante Mido, la più grande fiera di settore a livello internazionale.
«Servono tutte le competenze e tutta la capacità di mobilitazione delle Associazioni che fanno parte di CDV – ha concluso Tabacchi – per continuare, con l’aiuto del Ministero, a sensibilizzare gli italiani sull’importanza dei controlli regolari e della prevenzione continua».

Un testo! Ne puoi aggiungere un contenuto, lo puoi spostare, copiare o cancellare.

 

 

Un testo! Ne puoi aggiungere un contenuto, lo puoi spostare, copiare o cancellare.

Dictumst. Nulla fusce rutrum nibh accumsan sit et libero molestie sodales. Volutpat maecenas nostra auctor auctor magna aliquet consectetuer venenatis.

 

 

Contatti

OTTICA SGANZERLA
Via Antonio Stradivari 8
20131 MILANO

 

Telefono:

0229525225

 

E-mail:

info@otticasganzerla.it

gianluca@otticasganzerla.it

 

Potete contattarci compilando il nostro modulo online.

Orari di apertura mese di dicembre

Martedì 9.30-19.30 continuato

Mercol. 9.30-13.00/15.30-19.30

Giove. 9.30-13.00/15.30-19.30

Venerdì 9.30-19.30 continuato

Sabato 9.30-13.00/15.30-19.30

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© OTTICA SGANZERLA di Pieragostini Gianluca, diritti riservati

Chiama

E-mail

Come arrivare