Astigmatismo

occhio astigmatico

Astigmatismo Regolare

La condizione di astigmatismo si presenta quando il sistema ottico non è in grado di formare un’immagine puntiforme di un oggetto puntiforme.L’astigmatismo si manifesta quando i mezzi ottici dell’occhio non sono sferici e quindi formano sulla retina due piani focali. La distanza tra questi rappresenta l’entità dell’astigmatismo.Questo accade spesso a causa di curvature diverse della cornea e meno frequentemente del cristallino.
Una cornea normale dovrebbe corrispondere ad un segmento di sfera e quindi banalmente ad una fetta di un pallone da calcio, mentre una cornea astigmatica ha la forma di una fetta di un pallone da rugby.
L’astigmatismo genera una visione più o meno sfuocata (dipende dal suo valore) sia da lontano che da vicino. L’astigmatismo può essere semplice o, più frequentemente associato ad un altro difetto visivo come miopia, ipermetropia e presbiopia.

 

E’ possibile la correzione con occhiali o lenti a contatto.

 

 

Astigmatismo Irregolare

L’astigmatismo Irregolare è un’astigmatismo anomalo, dove i meridiani principali non sono ortogonali tra loro. Quest’anomalia può essere causata da eventi traumatici, post chirurgici o da forme patologiche come il Cheratocono.

 

Correzione :  La migliore si ottiene con lenti a contatto rigide gas permeabili che, sostituendosi otticamente alla superficie corneale ripristinano efficacemente il visus, riportando la visione ad un comfort e ad un’accuratezza estremamente naturali. La correzione con lenti per occhiali può invece essere approssimativa o, addirittura impossibile.

Contatti

OTTICA SGANZERLA
Via Antonio Stradivari 8
20131 MILANO

 

Telefono:

0229525225

 

E-mail:

info@otticasganzerla.it

gianluca@otticasganzerla.it

 

Potete contattarci compilando il nostro modulo online.

Orari di apertura mese di dicembre

Martedì 9.30-19.30 continuato

Mercol. 9.30-13.00/15.30-19.30

Giove. 9.30-13.00/15.30-19.30

Venerdì 9.30-19.30 continuato

Sabato 9.30-13.00/15.30-19.30

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© OTTICA SGANZERLA di Pieragostini Gianluca, diritti riservati

Chiama

E-mail

Come arrivare