Il Cheratocono

cornea normale________con Cheratocono
Il Cheratocono è un ectasia corneale relativamente comune, 1 nuovo caso all'anno ogni 2000 persone. Non c'è una prevalenza di sesso, i suoi sintomi sono estremamente variabili così come la sua evoluzione. Il Cheratocono può essere associato a cheratocongiuntiviti primaverili, malattie atopiche (febbre da fieno, eczema, allergie alimentari), retinite pigmentosa, aniridia, sindrome di Marfan e sindrome di Down.
L'Ottico Optometrista è in prima linea nel contribuire al riconoscimento di questo problema, infatti tipicamente le sue prime manifestazioni sono un frequente cambio di prescrizione per la correzione visiva.

Caratteristica e correzione ottica del cheratocono

topografia normale___Cheratocono
La caratteristica è un aumento di pendenza della porzione corneale inferiore, osservabile tramite topografia corneale. Con la sua progressione appaiono vari segni come la protrusione apicale (ectasia), con assottigliamento dello spessore corneale evidenziabile attraverso pachimetria. La sua influenza sul calo nella qualità della visione è notevole e la sua correzione ottica a causa dell'astigmatismo irregolare dovuto all'ectasia corneale è solo inizialmente ottenibile con occhiali o lenti a contatto morbide convenzionali. Con il progredire dell'ectasia corneale sarà necessario ricorrere all'uso di lenti a contatto rigide gas permeabili, dette anche semirigide. Queste lenti, meglio se a tecnologia avanzata con appoggio periferico a sfioramento apicale, garantiscono un'ottima acutezza visiva, quasi sempre è possibile raggiungere i 10/10, unita ad un'elevato comfort e sicurezza d'uso.

Contatti

OTTICA SGANZERLA
Via Antonio Stradivari 8
20131 MILANO

 

Telefono:

0229525225

 

E-mail:

info@otticasganzerla.it

gianluca@otticasganzerla.it

 

Potete contattarci compilando il nostro modulo online.

Orario di apertura

Martedì 9.30-19.30 continuato

Mercol. 9.30-13.00/15.30-19.30

Giove. 9.30-13.00/15.30-19.30

Venerdì 9.30-19.30 continuato

Sabato 9.30-13.00/15.30-19.30

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© OTTICA SGANZERLA di Pieragostini Gianluca, diritti riservati

Chiama

E-mail

Come arrivare